5 consigli per prenderti cura delle tue piante in vaso
27 Maggio 2020Consigli per Surfinie da oscar
10 Giugno 2020Come scegliere i fiori più adatti da regalare
Se stai navigando sul nostro sito, sai già anche tu che regalare piante e fiori è sempre una buona idea: che sia per una ricorrenza importante o semplicemente per mandare un messaggio di affetto, i fiori costituiscono sempre una soluzione profumata e variopinta.
Quando però si decide di regalare una pianta o un mazzo di fiori a una persona speciale, è necessario conoscere bene il significato del dono che si vuole fare, evitando di basare la propria scelta solo su una preferenza personale. Accostando con criterio i giusti elementi è infatti possibile comunicare infiniti significati con sfumature che spesso si pensa non siano raggiungibili senza l’uso delle parole.
Ecco quindi qualche consiglio sulle giuste valutazioni da fare per regalare una pianta o un mazzo di fiori che diano il giusto messaggio al destinatario del dono!
Il colore conta tanto quanto il fiore
Una delle variabili da tenere presente nella scelta della composizione floreale o della pianta da regalare è sicuramente il colore. Infatti, non basta scegliere delle tinte che siano semplicemente armoniche tra loro, ma occorre optare su sfumature che diano un corretto significato al dono. Se ad esempio si regalano dei fiori rosa, il significato è riconducibile all’affetto per la persona che li riceve. Se invece si decide di optare per fiori viola, bisogna sempre ricordare che questi ultimi denotano intimità, motivo per cui regalarli a una persona conosciuta da poco potrebbe essere inappropriato!
Il fiore è un simbolo, bisogna scegliere quello giusto
Il fatto che i fiori abbiano un significato ben preciso non è certo un segreto. Ecco perché, quando si decide di regalare un bouquet oppure una pianta, è molto importate valutare attentamente anche la scelta della tipologia. Esistono infatti i fiori dedicati alle buone notizie (come ad esempio l’Iris), quelli dedicati alla gioia (come ad esempio il girasole) e quelli che simboleggiano una promessa d’amore (come il non ti scordar di me). Scegliere bene il fiore è quindi importantissimo per mandare un messaggio chiaro senza usare le parole.
Il fiore preferito è sempre un regalo azzeccato
Se conosciamo bene una persona, è anche facile che conosciamo bene quali sono i suoi fiori preferiti! Allora, in occasione del nostro prossimo regalo floreale, perché non sorprenderla con una breve spiegazione del significato di quei fiori? Conoscere la simbologia di ciò che stiamo regalando può aiutarci molto non solo facendoci fare una bella figura, ma anche dandoci una grossa mano a scrivere un bel biglietto!
Prendendo in considerazione questi elementi, è facile capire come regalare fiori e piante sia davvero sempre una buona idea: oltre alla ricercatezza e all’attenzione dedicata alla scelta di questo dono, le nostre verdi amiche ci permettono di esprimere con un unico “pensiero” infiniti significati, dando ancora più valore al regalo stesso!