Come prendersi cura dei Gerani
20 Giugno 2020Ecco le piante più adatte per il tuo balcone
30 Luglio 2020La Lobelia pendula è una deliziosa piantina che viene largamente utilizzata come fiori a cascata per balconi e terrazzi, essendo semplicemente stupenda e coreograficamente spettacolare. I suoi fiori sono numerosi e di piccole dimensioni e sicuramente regaleranno una nota di colore al tuo terrazzo con le tonalità che vanno dal blu elettrico al rosso, azzurro, viola e bianco.
È perfetta come pianta ricadente da esterno per quei balconi e terrazzi che si trovano in penombra oppure dove il sole diretto arriva solo nelle prime ore del mattino.
Le specie appartenenti al genere Lobelia sono originarie dell’Africa, dell’Asia e di alcune regioni europee. Si presentano come veri e propri tesori, non da nascondere in un angolo del giardino, ma da mettere in mostra. Con i loro colori e la semplicità delle forme dei delicati fiori riescono sempre a valorizzare in modo straordinario qualsiasi spazio esterno.
La Lobelia può raggiungere, in natura, altezze considerevoli, mentre le specie maggiormente diffuse e generalmente utilizzate per abbellire i giardini non superano i 50cm di altezza. La caratteristica, che ha permesso alle piante appartenenti a questo genere di entrare nella lista delle piante ornamentali da giardino più belle, è la generosa fioritura. Così come i Pelargonium, possono essere utilizzate per abbellire ampi terrazzi o balconi, ovvero riempire elegantemente grandi aiuole come i Geranium.
A questo genere appartengono sia piante annuali, che piante perenni (alcune specie sono acquatiche) e crescono bene in zone dove domina un clima temperato. Hanno fusti legnosi, sottili e flessibili, sui quali si sviluppano delle delicate foglie dal colore verde chiaro e leggermente profumate. Tra queste fanno si fanno spazio, con gentilezza e rispettando i canoni della massima eleganza, piccoli fiori. La fioritura è a dir poco spettacolare: le dimensioni dei fiori (che hanno la parte inferiore maggiormente sviluppata) sono contenute, ma il numero è incredibile. Raccolti in infiorescenze a racemo, a pannocchia o, in alcuni casi, anche solitari, possono incantare con le più belle tonalità del blu o del viola. Non sono rare le fioriture azzurre o che nel rosso e nel bianco ritrovano la migliore definizione di bellezza floreale.
Le Lobelia sono piante dalle contenute dimensioni e che si prestano bene ad una coltivazione in vaso. Piccole, ma che vantano uno sviluppo che permette di ottenere un effetto davvero meraviglioso: il vaso si riempirà completamente, proprio come avviene per le Surfinie o i più rustici Geranium.
Il vaso dovrà essere posizionato in un luogo al riparo dalla luce diretta dei raggi sole, prediligendo una posizione ombreggiata o di mezz’ombra. Anche il vento o le forti piogge possono danneggiare queste delicate piante. Il contenitore dovrà essere riempito con terreno fertile, soffice e ricco di sostanze organiche. Il terriccio che solitamente viene utilizzato per i gerani può andar bene. In vaso le annaffiature devono essere frequenti (anche quotidiane nelle stagioni più calde), ma sempre limitate dal punto di vista della quantità di acqua somministrata. Si consiglia di intervenire con poca acqua e attendere l’asciugatura del terriccio in superficie.
Il rinvaso deve essere effettuato in primavera, utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente. Vasi troppo grandi e profondi favoriranno uno sviluppo radicale maggiore, a discapito della parte aerea